venerdì 2 febbraio 2007

Uso esclusivo: cosa significa esattamente

Uso esclusivo: cosa significa esattamente?
Sono proprietario di un lastrico, anzi di due, in immobili diversi. Non ho trovato come debba intendersi 'uso esclusivo', che probabilmente non vuol dire proprietà. Mi potete aiutare?? Grazie! (Luigi P.)



Sostanzialmente l'"uso esclusivo" è il diritto riconosciuto ad un singolo di utilizzare un bene che è di proprietà di altri, in questo caso del condominio, e che quindi svolge una doppia funzione: a vantaggio del singolo, ma anche del condominio stesso. Quindi è un bene che usa, ma che comunque condivide. Infatti, per il lastrico lei non ha la totale responsabilità di manutenzione, ma la divide con i condomini ai quali funge da copertura. Nel caso di un terrazzo di proprietà, invece, tutti gli interventi sono a carico di chi lo possiede dato che il bene non svolge alcun tipo di servizio comune.



powered by performancing firefox

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve,avrei bisogno di un chiarimento, mi somo da poco separato da mia moglie e nell atto notarile che ha stabilito la divisione dei beni ho avuto la proprietà di un box auto che però è in uso esclusivo a mia moglie. Ora io ho problemi economici ed avrei bisogno di denaro per cure mediche, chiedo se posso vendere il box per potermi curare.

Gianfranco Barberis